Gestione spedizioni

Modalità di consegna

Salvo quanto sopra indicato in relazione alla effettiva disponibilità dei prodotti/servizi e salvo diversa indicazione nelle schede dei singoli prodotti/servizi, il venditore si impegna nei confronti del consumatore: (i) a consegnare i prodotti entro 10 giorni lavorativi per prodotti contrassegnati come “disponibile a stock” e entro 30 giorni per gli altri prodotti, (ii) a fornire i servizi entro 20 giorni, restando inteso che tutti i suddetti termini decorreranno dalla conferma d'ordine al consumatore o dalla ricezione dell’intero prezzo, se successiva (in particolare in caso di pagamento mediante bonifico). In tutti gli altri casi e, in particolare, per ordini di clienti professionisti, i prodotti/servizi saranno forniti nei termini indicativi specificati nella conferma d’ordine. 

Fermo restando che il venditore farà ogni ragionevole sforzo per consegnare i prodotti e prestare i servizi entro i suddetti termini, in nessun caso i termini di consegna dei prodotti o di completamento dei servizi si intendono come essenziali, né il venditore sarà responsabile di danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali derivanti da qualsiasi ritardo nella consegna dei prodotti o nella prestazione dei servizi. In caso di mancato rispetto dei termini concordati, è preciso obbligo del cliente invitare il venditore per iscritto ad effettuare la consegna dei prodotti o completare i servizi entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, comunque, compiere ogni atto necessario e/o utile per prendere in consegna i prodotti/servizi, sia nei termini originariamente concordati che in seguito. In caso di forza maggiore e/o di pandemia e/o di ogni evento imprevedibile al di fuori del ragionevole controllo del venditore, la decorrenza dei termini rimarrà sospesa dal giorno dell’impedimento. 

Il venditore si riserva di effettuare consegne parziali di prodotti/servizi oggetto di un unico ordine e, in tal caso, le spese di spedizione aggiuntive saranno a carico del venditore stesso. Salvi i casi di acquisti sul sito in cui al momento dell’ordine sia consentito al cliente di selezionare una specifica modalità di consegna, i prodotti saranno consegnati con le modalità di spedizione e trasporto scelte dal venditore a propria discrezione, all'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine. Se tale modalità è indicata come disponibile per il tipo di prodotto al momento dell’ordine, il cliente potrà alternativamente chiedere la spedizione presso il magazzino di volta in volta indicato. Salvo che sia diversamente indicato, le spese per consegne di prodotti ordinati dal sito nel territorio italiano e della repubblica di san marino si intendono incluse nel prezzo (escluse zone ZTL o con viabilità ridotta come centri storici o vicoli stretti), mentre l’ammontare delle spese per consegne al di fuori di tali aree sarà calcolato ed indicato al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento. Al cliente sarà chiesto di collaborare allo scarico nel caso di prodotti voluminosi. Non  è previsto il ritiro di un prodotto usato se non concordato preventivamente. In tutti gli altri casi, la consegna dei prodotti ed il passaggio dei rischi si intendono effettuati exw (incoterms 2020), e, pertanto, la responsabilità, i rischi ed i costi di consegna ed spedizione sono a carico del cliente. Il cliente si deve sempre impegnare a firmare la ricezione di ogni spedizione con "Riserva di visione". Nel caso di danni visibili agli imballi o al prodotto, è fondamentale la documentazione fotografica del danno oltre alla firma con "Riserva di visione"

Nel caso in cui sia previsto il ritiro presso gli stabilimenti o magazzini del venditore, il mancato ritiro dei prodotti entro il termine di 20 giorni dalla data della comunicazione scritta del venditore di merce pronta comporterà il diritto del venditore a richiedere al cliente, a titolo di penale, il pagamento di una somma pari al 10% del prezzo pattuito per tali prodotti, salvo eventuali maggiori danni e/o il diritto a risolvere il contratto. Solo nel caso in cui il cliente sia un cliente a distanza, il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile al venditore si trasferisce al cliente a distanza soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al cliente a distanza già nel momento della consegna del prodotto al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal cliente a distanza e tale scelta non sia stata proposta dal venditore.

La spedizione standard è gratuita per l'Italia (compresi repubblica di san marino e città del vaticano) sugli acquisti a partire da 100 €.