Tappeti per il soggiorno: come sceglierli

Indice

Tutti i tappeti, in qualsiasi stanza collocati, hanno un habitat specifico, ovvero il pavimento. Un buon tappeto deve rimanervi sempre aderente, senza determinare rischi di inciampo per gli abitanti della casa e per gli ospiti. La domanda su come abbinare un tappeto in soggiorno, è la seguente: come abbinare il tappeto in soggiorno su pavimento chiaro o scuro? Di seguito ecco tutti i suggerimenti su come scegliere i tappeti per il soggiorno. 

Tappeti per salotto: idee

Tappeti per salotto: idee

Il salotto è il principale ambiente da giorno adibito al ricevimento degli ospiti, al relax, alla lettura e di solito in questo spazio è collocato un divano con delle poltrone ed è importante quindi sapere come posizionare il tappeto salotto rispetto a questi elementi di arredo. 

Un altro riferimento importante per la scelta dei tappeti da salotto è poi il pavimento. A tal proposito, c’è una regola generale che vale per i colori più densi e forti: un tappeto su pavimento scuro deve essere di tonalità chiara per spiccare e dare luce all’ambiente. Al contrario, il tappeto del salone su pavimento chiaro può essere scuro solo se la stanza è particolarmente luminosa. Se l’illuminazione naturale nel living è limitata, anche nel caso di un parquet o un marmo di sfumatura tenue, è bene preferire un tappeto chiaro.

Tappeti moderni, come sceglierli

Tappeti moderni, come sceglierli

In un arredamento dallo stile contemporaneo ed essenziale con mobili chiari e moderni, si possono inserire dei tappeti pregiati dalle linee sobrie e delicate, con colori neutri, in tinta unita o con disegni geometrici e dal design attuale.

Al riguardo, non bisogna dimenticare che un tappeto minimal dallo stile moderno e dalla forma essenziale, con le sue linee pure e armoniose potrà inserirsi benissimo anche in un arredamento dai toni retrò per creare una deliziosa opposizione di gusti diversi. Lo stile dei tappeti salone dovrà adeguarsi al contesto preciso di questo ambiente ma potrà anche essere in contrasto con mobili e pavimento per creare un effetto originale, quindi la parola chiave è versatilità.

Il tappeto per salotto moderno, in genere si contraddistingue per semplicità ed essenzialità delle forme e se è a pelo corto sarà più facile anche la sua manutenzione e pulizia. Per arredamenti moderni ci sono tappeti da salotto a pelo corto con forme geometriche perfettamente squadrate e dai colori sgargianti come il rosso, il nero o il viola: si tratta di veri e propri complementi di arredo che daranno un tocco di personalità all’intero ambiente. Su Deardesign.it c’è una vasta gamma di scelta di tappeti salotto moderni.

Tappeti per il soggiorno: come orientarsi

Tappeti per il soggiorno: come orientarsi

Quando si arreda casa, non bisogna pensare solo a scegliere in modo giusto il tappeto x salotto, ma è necessario rivolgere la propria attenzione anche alla zona living in cui è situata la sala da pranzo, ovvero il soggiorno. 

La misura del tappeto per soggiorno o sala da pranzo deve corrispondere alla dimensione del tavolo. I tappeti a pelo corto sono fra i più adatti a stare sotto al tavolo, perché permettono di far scivolare dolcemente e agevolmente le sedie al momento del sedersi a tavola. 

Per garantire il massimo del comfort, tutte le sedie posizionate intorno al tavolo dovrebbero trovare posto sul tappeto. Tavoli da pranzo progettati per un massimo di 8 commensali dovrebbero poggiare su un tappeto di dimensioni non inferiori a 240×240 cm.

Per un tavolo da 6, un tappeto dal formato 160×230 o anche 200×290 cm può essere sufficiente. Anche qui occorrerebbe assicurarsi che le gambe delle sedie non si trovino nelle immediate vicinanze dei bordi del tappeto.

Se la forma del tappeto andasse poi a rispecchiare la forma del tavolo si verrebbe automaticamente a creare una visione d’insieme particolarmente armonica e coordinata. Un tavolo rotondo su un tappeto della medesima forma risulterà molto equilibrato e gradevole da vedersi, mentre il tappeto dalla forma esagonale potrà andar bene per un tavolo quadrato. 

Tappeti per zona living online

Tappeti per zona living online

Scegliere il tappeto giusto per arredare il living è di fondamentale importanza per la creazione di uno spazio dalle estetiche affascinanti. I tappeti sono in grado di arredare con stile e possono rendere più accoglienti e caldo il soggiorno oppure il salotto. Su Deardesign.it si troverà il più elegante assortimento di tappeti sia per il salone che per la sala da pranzo, tappeti dalle accattivanti fantasie geometriche o dai materiali più tecnologici e innovativi, fino alle forme più classiche e versatili da poter abbinare a qualsiasi ambiente. Come orientarsi allora nella ricerca? Il primo punto da tenere in considerazione è sicuramente lo stile del living, la sua conformazione e soprattutto la scelta del punto dove si andrà a collocare il tappeto.

Quali criteri bisogna mettere in campo per la scelta di un tappeto per il soggiorno? I più importanti e rinomati interior designer affermano che il tappeto dovrebbe essere il primo elemento da scegliere quando si deve arredare uno spazio ed in base alle sue caratteristiche si può procedere poi con la scelta dei colori delle pareti e con l’arredamento. Quindi il tappeto sarebbe un vero e proprio punto focale o di riferimento. Anche se si sta facendo un acquisto online, il consiglio è sempre quello di scegliere tappeti di qualità e creati da brand affidabili del settore, per avere importanti garanzie sul prodotto come: tenuta nel tempo, design curati nel dettaglio e resistenza. La scelta di questo complemento d’arredo dipenderà quindi dal tipo di arredamento (dove già presente), dalle proprie preferenze in fatto di stile e soprattutto dal budget a disposizione. Esistono infatti anche soluzioni  economiche e alla portata di tutti. 

La scelta di tappeti economici

La scelta di tappeti economici

Se si decide di acquistare un tappeto dai costi contenuti, meglio sempre avere un occhio sulla qualità dei tessuti, le fibre naturali come cotone, iuta, lana intrecciata sono da preferire perché assicurano comunque una buona riuscita in termini di qualità-prezzo e anche una facile pulizia e manutenzione.

Meglio sempre affidarsi a degli esperti per i consigli più accurati e di carattere tecnico. Su Deardesign.it sono a disposizione anche prodotti di buona qualità con prezzi modici e realizzati dai migliori marchi di manifattura sul mercato.

Author

Write A Comment