Lampade da terra per lettura: cosa sono e a cosa servono

Indice

Una lampada da terra a seconda del modello e del tipo di luce emanata, ha diverse funzioni, e oltre a creare atmosfera, consentire di lavorare, dedicarsi ad un hobby, creare un angolo luminoso e suddividere l’ambiente in zone, può essere molto comoda per leggere il giornale o un buon libro. Non da ultima inoltre, vi è l’importate funzione di arredamento, poiché le lampade da terra sono davvero molto eleganti e suggestive. Vediamo di seguito un rapido excursus sui tipi di piantane, con particolare riguardo e attenzione alle lampade da terra per lettura. 

Lampada da terra da lettura: come deve essere

Lampada da terra da lettura: come deve essere

Innanzitutto cerchiamo di capire quali tipi di lampade da terra esistono.

Essenzialmente si distinguono tre tipi di lampade da terra: classiche, ad arco e a proiettore in base a forma e funzione. Per molte persone, la funzione più importante di una lampada da terra è quella di consentire la lettura. Per la scelta del modello e della forma della lampada, è tuttavia importante considerare l’ambiente e lo stile di arredamento.

Le lampade da terra classiche, per esempio, sono costituite da una base, uno stelo e un paralume, molto spesso in tessuto. Queste piantane vengono impiegate per creare angoli luminosi e per suddividere lo spazio. Inoltre, le lampade da terra classiche sono anche stupendi  e versatili elementi d’arredo. Perfino molti alberghi usano le lampade da terra per abbellire la hall e creare spazi invitanti e lo stesso vale anche a casa!

Le lampade da lettura da terra ad arco sono le più indicate per questa attività.

Le lampade ad arco presentano il caratteristico stelo arcuato. La base è in genere posizionata sotto il divano o la poltrona, mentre la struttura del corpo illuminante si estende e illumina il libro dall’alto (o dal lato) con un fascio di luce diretto. Sicuramente in questo modo, leggere sarà ancora più piacevole e riposante.

Una vera lampada da terra per lettura dovrebbe essere anche dimmerabile.

Naturalmente esistono lampade per lettura a LED nella versione dimmerabile, questo perché per rilassarsi davanti a un libro o un giornale, ci vuole l’intensità luminosa giusta. Ogni luce ha una diversa intensità: ecco perché la lampada da terra di qualità è dotata di dimmer (ovvero un regolatore di intensità luminosa), in questo modo, ciascuna delle due luci (principale e di lettura) può essere regolata separatamente in base alle specifiche esigenze. Le lampade per lettura possono essere posizionate sia in un angolo del salotto che nella zona living, magari nei pressi di una scrivania o nello spazio adibito a studio: in ogni caso saranno un immancabile elemento di arredo e funzionale.

Su Deardesign.it è possibile scegliere fra una vasta gamma di lampade da terra e adatte anche per la lettura. 

Quali sono le lampade da terra di design

Quali sono le lampade da terra di design

Quando si sceglie una lampada da terra per lettura o comunque delle piantane per illuminare casa, ci si prefissa un obiettivo importante: puntare alle soluzioni più intriganti e moderne per rendere gli ambienti originali e inimitabili. Sullo store online Deardesign.it sarà possibile realizzare questo intento, proponendo articoli realizzati da aziende nazionali e internazionali di grande qualità. L’estetica è molto importante e, per questa ragione, i designer di ogni marchio conferiscono a ogni pezzo caratteristiche particolari e decisamente uniche. Le proposte sono davvero tante, ognuna delle quali presenta stili completamente differenti tra loro, in modo da poter andare incontro ai bisogni e alle richieste di tutti i possibili clienti.

Le lampade da terra o piantane scelte devono essere in grado di illuminare gli spazi regalando magia ed eleganza ad ogni ambiente. Ogni articolo presente nel sito può interpretare i sogni e i desideri di ciascuno considerato il fatto che è possibile scegliere tra prodotti dal design ricercato e da altri realizzati in stile più tradizionale e meno decorativo. Le lampade sono accessori luminosi che non svolgono solo il compito di illuminare, ma si occupano di arredare e impreziosire i vari spazi delle abitazioni con gusto e classe. In questo modo si potrà leggere un buon libro, gustare un aperitivo o chiacchierare con gli amici, con sullo sfondo la giusta magica atmosfera. 

Grazie agli importanti brand italiani e stranieri presenti su Deardesign.it, è possibile acquistare lampade da terra e piantane dal design più caratteristico e autentico, innovativo ed originale. Ogni casa di  design ha infatti deciso di donare ad ogni articolo un tocco di personalità molto particolare, soprattutto per quanto riguarda la decorazione e la lavorazione dei materiali, nonché la qualità di questi ultimi. Ogni prodotto può quindi soddisfare i desideri dei clienti, da quello più tradizionale che ricerca solidità e compattezza, a quello più estroso che ricerca dinamicità e dettagli stravaganti. Tutti gli ambienti saranno finalmente illuminati con stile, visto il connubio perfetto tra qualità estetica e funzionale dei singoli pezzi.

L’utilità di una piantana da terra è quella di essere una lampada che può essere posizionata a piacimento in qualsiasi zona di una stanza per potere illuminare in base alle proprie necessità. La luce di una piantana da terra può essere diretta o indiretta. Per illuminazione diretta si intende che la luce viene direzionata direttamente verso il punto che si vuole illuminare, come ad esempio per le piantane lampade ad arco, che illuminano direttamente verso il basso un tavolo da pranzo o tra i divani in soggiorno o in salotto, oppure una piantana da lettura con braccio orientabile per potere indirizzare la luce direttamente sul libro o sul tavolo da scrivania. Mentre le piantane da terra a luce indiretta sono generalmente quelle a stelo retto con la sorgente luminosa posta nella parte superiore che indirizza la luce verso il tetto o soffitto per farla diffondere in tutta la stanza in modo morbido e soffuso senza abbagliare.

lampade da lettura

Le piantane da terra led moderne o classiche, possono essere posizionate sia nei piccoli come nei grandi appartamenti, in stanze come il soggiorno o il salotto o in camera da letto, per illuminare in modo diverso e in base alle esigenze di ciascuno. All’interno di stanze come il soggiorno o in salotto o in ambienti esterni, le piantane possono svolgere diverse funzioni sull’illuminazione, e questo non solo per l’abituale presenza degli occupanti stabili della casa, ma per la presenza di ospiti e per soddisfare anche le loro esigenze. Una piantana led moderna o classica se posizionata per illuminare il soggiorno o il salotto, quindi negli ambienti più pubblici della casa, può avere diverse funzioni illuminanti, come quella da lettura, trattata in questo articolo. 

Infine, si precisa che molte delle lampade e piantane da terra includono:

Pedaliera: si tratta di un semplice interruttore a pedale ON/OFF;

Pedaliera con dimmer: consente di scegliere l’intensità della luce; Filo elettrico: con classico interruttore ON/OFF per un immediato utilizzo;   Telecomando o App: accensione, spegnimento e cambio di intensità senza fili (wireless) o infrarossi.

Author

Write A Comment