Lampade da terra per camera da letto: possibilità

Indice

Le lampade da terra ormai sono un accessorio d’arredamento irrinunciabile, anche in camera da letto: costituiscono quell’accento speciale che rende unico ed esclusivo un ambiente. Di seguito ecco le lampade da terra per camera da letto più giuste per ogni stile di arredamento. Ogni lampada da terra che si rispetti, infatti, deve rispettare determinati parametri di uniformità all’ambiente in cui viene inserita e collocata. 

Quali sono le piantane per camera da letto perfette per ogni stile

Quali sono le piantane per camera da letto perfette per ogni stile

Lampade da terra ideali per una camera classica

Per questo stile è consigliata una piantana per camera da letto semplice, dalle linee pulite: il genere che si accosta perfettamente a una camera da letto in stile classico, ma anche contemporaneo. Insomma, una lampada tanto semplice nelle forme quanto versatile per gli ambienti dall’eleganza discreta e raffinata. Questi tipi di luci verticali sono perfetti in qualsiasi angolo della casa e non risultano mai stonate o stucchevoli, vanno quindi  bene anche come lampade da soggiorno.

L’ideale per lo stile classico della camera da letto è una lampada da terra con corpo in cristallo e paralume a fisarmonica. Se piacciono gli elementi classicheggianti, questo genere di lampada risulterà equilibrata, armonica e dallo stile immortale.

Richiami al gusto antico e retrò

Se lo stile complessivo dell’arredamento in camera da letto è retrò o addirittura vintage, si può installare una piantana da camera da letto che riporti indietro nel tempo ma che sia anche saldamente ancorata al presente. Per un gusto retrò ma dal carattere vintage si può invece optare per una lampada da terra regolabile e dimmerabile per le varie frequenze ed intensità luminose: una luce davvero perfetta per la lettura sul letto o in poltrona.

Lampade da terra di design per camera da letto 

Lampade da terra di design per camera da letto 

La piantana è  è la luce essenziale in una camera da letto: un complemento d’arredo elegante e funzionale. Dalle classiche lampade alogene a quelle più moderne, si può scegliere in una vasta gamma di tipologie, per tutti i gusti. Piantana vintage, piantana di design con led, piantana in legno galleggiante, con o senza dimmer ecco tutti i consigli a riguardo.

La lampada da terra esiste in diverse altezze, ce ne sono curve o diritte, con ombra o no e di tutti i prezzi. La scelta più appropriata viene fatta in base alle esigenze dell’acquirente e alle caratteristiche tecniche della luce.

Tre tipi di illuminazione anche in camera da letto:

1-Illuminazione principalePer l’illuminazione principale si può scegliere tra:lampada da terra ad arco;l lampada da terra dritta; lampada da terra direzionale.

2-Illuminazione ausiliaria. Come illuminazione aggiuntiva e complementare, si può scegliere tra una lampada da lettura; un lampione tubo luminoso; una lampada da terra con dimmer.

3-Illuminazione decorativa.Come elemento decorativo, si può scegliere tra una:lampada da terra di carta; una lampada da terra di design e una piantana in legno.

Per quanto riguarda la forma dell’illuminazione, sarà possibile optare per una: lampada da terra alogena; o per una lampada da terra con lampadine led integrate.

Lampada da terra ad arco

Questo tipo di apparecchio è adatto a tutti i tipi di stanze, a maggior ragione alla stanza da letto. È composto da un piede ad arco più o meno lungo a seconda del modello all’estremità del quale è posizionato un paralume, un globo o altri accessori in vetro.

Posizionata in un angolo della stanza, il suo braccio sorvola la parte da illuminare. Ideale sopra un angolo bar, un divano o un tavolino, un comodino in stanza da letto o anche sopra al tavolo da pranzo, è l’elemento essenziale di qualsiasi ambiente.

Lampada da terra dritta 

È costituita da un piede dritto, non curvo, che brilla verso il soffitto, illuminandolo. È il modello più comune di lampioni da interno.

E’ una piantana dal design intramontabile e versatile e si può scegliere un modello con potenza sufficiente per illuminare tutta la stanza da letto. Spesso questa lampada è in metallo e disponibile in diversi colori e modelli sullo store Deardesign.it: qui sarà sicuramente possibile trovare una piantana dritta assolutamente perfetta per i propri spazi ed ambienti domestici.

Lampione con più braccia

Questo modello è spesso costituito da un piede su cui sono posizionati diversi punti luce. Questi sono regolabili in modo da poter illuminare ogni angolo della camera da letto.

Esistono anche modelli con diversi bracci girevoli in modo da poterli sistemare nella direzione desiderata. Pratico e moderno, questo lampione da terra è disponibile in molti mode versioni.

Lampade da terra per illuminazione ausiliaria: le lampade da lettura

Composte da un grande piede fisso e un piccolo braccio girevole, le lampade da terra da lettura sono le preferite dei lettori appassionati o degli amanti del lavoro manuale come il ricamo, dai disegnatori, e da tanti altri professionisti. Il braccio girevole permette di illuminare la piccola area dove si vuole lavorare.

È importante che il braccio più piccolo sia all’altezza degli occhi per avere una buona illuminazione e visibilità.

Lampade da terra a tubo chiaro

Come suggerisce il nome, hanno la forma di un tubo, la luce fuoriesce dalla parte superiore e inferiore di questo tipo di lampade da terra che hanno una forma molto pulita e la loro lunghezza conferisce un senso di altezza a tutta la stanza. Queste luci si accompagnano a un buon numero di decorazioni interne.

Lampada da terra dimmerabile

Spesso la piantana è dotata di un dispositivo chiamato dimmer che permette di misurare la potenza dell’illuminazione. Si può regolare la luce a proprio piacimento per creare l’atmosfera che si desidera.

Questo dispositivo illuminante può essere utilizzato come luce d’ atmosfera, come illuminazione  principale e anche come illuminazione aggiuntiva. Se si decide di installare una lampadina a led, questa deve essere sempre dimmerabile, per resistere alle variazioni di luce.

La lampada da terra come elemento decorativo: in carta

Questa luce in genere è composta da un’asta metallica che funge da piede, sulla quale sono fissate le prese per le lampadine. Una copertura di carta fine, colorata o neutra, scivola su questa asta. Questo tipo di apparecchio consente l’illuminazione da tutti i lati e una luce soffusa grazie al suo involucro semi-opaco. Il rivestimento in carta del paralume può essere rotondo, quadrato o attorcigliato,  perforato e con motivi o no:esiste in diverse forme e si abbina a tutti i tipi di decorazione. Queste lampade si trovano in una vasta scelta di colori a disposizione per soddisfare tutti i gusti.

Lampade da terra di design

Che sia in metallo, cromo o alluminio spazzolato, la piantana di design si sposa bene con interni moderni e contemporanei. Spesso di forme insolite, queste luci mettono in risalto la stanza e la rendono unica. Sebbene funzionali, sono generalmente scelte per il loro lato estetico. Il loro aspetto unico ed esclusivo  rende queste lampade da terra delle vere e proprie opere d’arte.

La lampada da terra in legno

Indubbiamente una delle più classiche, la piantana in legno, dotata di paralume di forma e colore variabile, trova la sua giusta cornice in molte stanze e anche in camera da letto. Può avere un piede base diritto, o un piede triplo, ideale in una decorazione di tipo scandinavo. Esistono molti modelli di lampade da terra in legno, dai più classici e versatili ai più stravaganti.

La lampada da terra alogena

Le lampade da terra alogene sono lampade a stelo con piede dritto su cui è posizionata una sorta di coppa metallica. Hanno un dimmer per poter modificare l’intensità luminosa.

Nella posizione più bassa, questa lampada è perfetta per l’illuminazione d’atmosfera, nella posizione più alta, illumina l’intera stanza e rappresenta la fonte di luce principale. Questo modello supporta un’elevata intensità luminosa e quindi crea un’ampia ampiezza di variazione. Le lampadine alogene sono tuttavia quelle a più alti consumi.

La lampada da terra a led integrata

Questa luce presenta un consumo energetico molto inferiore rispetto alle lampade da terra alogene, ed è un modello che non ha una lampadina intercambiabile, i LED sono direttamente integrati nel dispositivo.

Si consiglia di optare per una luce piuttosto bianca (sopra i 4000 k) per l’illuminazione principale e piuttosto gialla (sotto i 3500 k) per la luce supplementare o ambientale. Alcuni modelli sono dotati di un dimmer che può essere regolato a proprio piacimento.

Piantane moderne per camera da letto 

Piantane moderne per camera da letto 

Camera da letto moderna

Se lo stile d’arredamento è moderno, si deve prediligere una lampada da terra semplice se non addirittura essenziale: è l’ideale per un’ambiente minimalista elegante nella sua semplicità.

Un esempio perfetto di lampada da terra per camera da letto moderna, è la lampada ad arco, versatile per qualsiasi ambiente (come visto sopra anche per il salotto e per la lettura).

Se invece si vuol osare un po’ di più, si può scegliere una lampada da terra industrial dalla struttura in metallo e magari con un paralume in tessuto scuro che contribuisca a creare un’atmosfera calma e rilassante.

Lampade funzionali e salvaspazio

Se in camera da letto c’è poco spazio, si può ricorrere ad una lampada da terra funzionale, con una struttura a colonna con ripiani che termina con il punto luce sulla cima. La luce potrà raggiungere le le mensole sulle quali potranno essere posizionate anche foto incorniciate e libri.

Lampade con diversi punti luce

Esistono lampade da terra con diversi punti luce che si diramano dalla pedana come fossero dei fiori. Si può creare un dinamismo di giochi di luce, forme e colori unici. Anche le lampade industrial con struttura metallica possono avere più punti luce.

In occasione del Natale, per ricreare la giusta atmosfera, si potrà scegliere di sistemare in camera da letto una lampada con struttura metallica che illumina l’ambiente attraverso tre sfere inglobate in una rete metallica.

Camera da letto in legno rustico

A questo stile, si potrebbe abbinare una lampada da terra con struttura metallica che si intreccia in altezza, fino a culminare in tre punti luci racchiusi da delle calle, è perfetta per lo stile country-chic come tutte le lampade che riproducono motivi naturalistici e floreali.

Author

Write A Comment