Quali sono le lampade da terra per bambini: idee

Indice

E’ noto a tutti che per illuminare la cameretta dei bambini, ci sono una moltitudine di stili da cui si può trarre ispirazione e tra i quali si può scegliere: dalla lampada per comodino a quella per scrivania, passando per le luci da notte, le lampade a sospensione o i lampadari, senza dimenticare le ghirlande… Inoltre nella scelta della lampada giusta bisogna aver rispetto anche della personalità del bambino che usa la stanzetta. Ecco allora di seguito alcuni suggerimenti per scegliere in modo giusto le lampade da terra per bambini. 

Illuminazione della cameretta per bambini

Illuminazione della cameretta per bambini

Per quanto riguarda le lampade da terra che invitano al sogno e all’immaginazione e quindi perfette per i più piccoli, immancabili sono le lampade per comodino a fantasia e o con ghirlande che sapranno donare una luce delicata, ideale per il riposo dei più piccoli, ma anche per stimolare la loro fantasia. Non c’è niente di meglio, per esempio di un lume ad arco per illuminare i momenti ludici dei bambini, lungo tutta la giornata: una luce giocosa ma al contempo romantica ed originale.  

Fra le lampade da terra per bambini, bisogna ricordare che per permettere loro di leggere prima di dormire oppure per ascoltare una storia, le lampade ad arco o da comodino appaiono indispensabili. Originali o classiche, si adattano a tutti gli arredi: una lampada da scrivania per esempio è anche un accessorio di decorazione particolarmente pratico quando dovranno studiare e fare i compiti. In metallo, legno, oppure con un portapenne integrato o con il minimo essenziale, si potrà sicuramente scegliere fra i molti modelli della vasta gamma presente sul mercato la lampada da terra per bambini più confacente alle proprie esigenze.

I vari tipi di lampade da terra per bambini

La protagonista indiscussa di tutte le camerette, è comunque la ghirlanda luminosa : con la sua luce soffusa che permette di illuminare la stanza creando l’atmosfera perfetta sia per fantasticare che per giocare e dormire. Pompon, sfere colorate, sirenette o farfalle saranno altrettanto perfetti come paralumi di luci da terra per la cameretta dei neonati. Al fine di tutelare l’ambiente, tutte le  lampade da terra proposte da Deardesign.it sono dotate di lampadine che consumano poca energia, generalmente al LED.

La cameretta dei bambini, si sa, è un ambiente esclusivo e riservato che ha bisogno di una attenzione in più sia nella scelta degli arredi che dell’illuminazione. 

Quando arrediamo la cameretta dei bambini, ci facciamo spesso molte domande sulle luci, in particolare ci si chiede dove metterle e quale scegliere. In secondo luogo ci si può chiedere che stile privilegiare, in accordo con l’arredo complessivo della stanza. Una lampada da terra per bambini è la risposta a tutte queste domande! La lampada da terra per la stanza dei più piccoli, deve essere versatile ed elegante, risultare quindi perfetta da posizionare in ogni angolo della stanza e la luce che emana deve creare un’atmosfera adatta ad ogni momento della giornata del bambino: dal gioco al riposo. 

Piantante per bambini versatili

Piantante per bambini versatili

Quando si progetta l’illuminazione delle camerette, bisogna pensare a rendere l’ambiente un luogo caldo e accogliente, quindi è importante curare l’arredo, ma anche le luci sia nella loro efficienza che nel loro aspetto estetico. La lampada da terra, nella stanza dei bambini, risulta essere un complemento d’arredo mobile, pratico e disponibile in vari stili, coniugando funzionalità ed esigenza di arredo. Nella cameretta dei bambini, basterà dotare la classica piantana di un paralume fantasia per creare un’atmosfera giocosa capace di far sognare ad occhi aperti. Le lampade da terra si integrano benissimo nell’arredamento della cameretta, qualunque sia il tema: animali della savana, motivi floreali, paesaggi immaginari, galassie e navicelle spaziali, personaggi dei cartoon. Posizionata vicino a una poltrona o una sedia a dondolo, diffonderà una luce soffusa mentre magari si allatta il proprio bambino. Se si decide di collocare la lampada a fianco al fasciatoio, invece, questa luce sarà l’alleata ideale durante i cambi notturni e si sposerà benissimo con lo stile della cameretta. 

Le lampade da terra per bambini possono vantare anche un design ricercato, perfetto per personalizzare ed esaltare gli elementi d’arredo. Per le bambine, l’unione tra legno e il rattan potrebbe creare un’atmosfera chic per una cameretta in stile romantico. Una lampada da terra con una base di colore bianco, un paralume rosa e degli uccellini sospesi aggiungerà al tutto un tocco di poesia. Un’alternativa a questi paralumi, potrebbe essere una lampada interamente in metallo dorato: un grande classico che potrà restare anni nella cameretta del proprio figlio, adattandosi perfettamente a un arredo moderno, romantico, tradizionale oppure vintage. 

Se invece si è scelto un arredo più contemporaneo, allora si potrà puntare tranquillamente su lampade da terra per bambini con supporto a treppiede e con disegni moderni, o ancora su modelli più minimalisti che associno il bianco e il legno naturale. Gli appassionati dell’arredo in stile industriale, infine, non potranno rinunciare a un modello ispirato alle lampade da tavolo vintage: si tratta di una tipologia di piantana che riprende la struttura metallica e le linee sinuose della luce da tavolo, ma in versione large: per quanto riguarda i colori, il rosa e il giallo ne addolciranno le forme. In questo modo si avrà una lampada moderna con il grande vantaggio di essere orientabile. Questa lampada potrà essere collocata al lato del letto e usata per illuminare la stanza o come abat-jour. Come sempre su Deardesign.it c’è sempre una vasta scelta di modelli, accostamenti di colori e fasci luminosi, tutti prodotti perfetti anche per le stanze dei più piccoli.

Per quanto riguarda i colori, è bene ricordare che per le bambine vanno bene i colori dal rosa, al bianco, al giallo tenute ma anche i beige e i neutri che si accordino bene magari con i colori delle pareti della cameretta. Per i maschietti invece si raccomandano le tonalità dell’azzurro, blu, verde, grigio e giallo. Ogni accostamento, anche il più vivace, dovrà seguire le regole del buon gusto. Per quanto riguarda il tipo di luce, si potrà optare anche per lampade dimmerabili grazie alle quali poter regolare il flusso e l’intensità luminosa in base alle singole esigenze (da gioco al sonno). 

Author

Write A Comment