Come scegliere le applique per camere da letto: idee

Indice

L’ambiente più intimo e riservato della casa è sicuramente la camera da letto, ne discende che bisogna scegliere l’applique più adatta per questo ambiente: che possa creare atmosfera ma che sia allo stesso tempo di design e funzionale. Di seguito tutti i più validi suggerimenti su come scegliere le applique per camera da letto.

Applique per camere da letto: come orientarsi 

Applique per camere da letto: come orientarsi 

Come scegliere l’applique per camera da letto? Questo tipo di luce a parete è la soluzione salva-spazio ideale per l’ambiente riservato al riposo in quanto si concretizza in un modello dal design moderno. Molto spesso si tratta di lampade multifunzione con doppia sorgente e anche con luce orientabile da lettura e presa usb da installare ai lati del letto per chi ha esigenze tecnologiche di ricarica.

Le applique per camera da letto sono quasi sempre dotate di un interruttore ON-OFF (talvolta due interruttori nel caso di doppia sorgente luminosa) posizionato direttamente sul corpo della lampada che aiuterà gli utenti nell’accensione e nello spegnimento della luce senza necessariamente doversi alzare dal letto.

Fra le applique camera da letto, come scegliere la luce giusta da installare per valorizzare questo ambiente cosi intimo e speciale? Le applique per camera da letto possono essere di due tipi: con luce led integrata o con portalampada e comunque tutti i modelli sono di rapida e facile installazione a parete. Se si devono scegliere un lampadario o delle applique per camera da letto, è importante tenere in considerazione lo stile e soprattutto l’atmosfera che si intende creare. In una camera da letto, zona dedicata al riposo e al relax, è bene avere un’atmosfera calda e rilassante. Le luci devono emanare quel senso di calore indispensabile per il riposo, quindi sia che si opti per un lampadario o che si decida invece di puntare sull’uso delle applique dalle linee moderne ed essenziali, bisognerà sempre cercare di seguire in maniera coerente lo stile di arredamento della camera e soprattutto sarà necessario  ricercare quelle luci che più riescono a creare un’atmosfera rilassante.

Come scegliere applique classiche per la stanza da letto

Le più belle applique per la camera da letto senza tempo e sempre attuali sono le lampade da parete classiche con paralumi in tessuti pregiati e linee sempre attuali. Su Deardesign.it ci sono delle suggestive creazioni in stile classico firmate da affermate case di design che utilizzato materiali pregiati e realizzano finiture dettagliate e curate in ogni singolo particolare, trasformando questi elementi luminosi in veri e propri gioielli del design.

Come luce di lettura e salvaspazio, le applique classiche sono generalmente posizionate ai lati del letto, meglio se sopra al comodino e vanno scelte accuratamente così da creare atmosfera senza perder di vista l’aspetto estetico e quello funzionale. A questo proposito è bene sapere che esistono tantissime varianti di applique per camera da letto sia per contesti residenziali che per strutture ricettive e di ristorazione o comunque commerciali: la scelta deve ricadere su quelle più adeguate per le singole funzioni e necessità. Lampade classiche e semplici andranno bene per le stanze di un hotel, mentre lampade con rifiniture più particolari e paralumi dai materiali più pregiati saranno l’ideale per le stanze da letto di casa.

Applique moderne adatte alla camera da letto

Le applique moderne più utilizzate e diffuse sono quelle con lampadine al LED. Per i meno informati, l’acronimo inglese L.E.D  sta per “light emitting diode” ovvero diodo ad emissione luminosa. Ormai gran parte dell’illuminazione è progettata con led integrato pronta all’uso da installare facilmente senza grandi accorgimenti tecnici, offerta a costi contenuti.

Sicuramente, in camera da letto, serve una luce più calda e accogliente ma è comunque vero che il consumatore ha pur sempre un suo gusto personale. Il consiglio è quello di optare per una luce 3000k (luce bianco calda) che possa, con la sua caratteristica di luce riposante, essere l’ideale per non affaticare gli occhi. Le applique moderne inoltre avranno una linea essenziale, minimal, non ridondante e saranno costruite con materiali innovativi dal punto di vista tecnologico.

Anche per la cameretta dei più piccoli esiste l’applique moderna perfetta! Per la camera dei bimbi sarà possibile giocare con forme e colori così da avere una luce a parete colorata a forma di farfalla, bruco o che ritragga il personaggio preferito dei cartoni animati realizzata in materiale plastici e durevoli.  

Applique di design per camere da letto

Esistono fantastici modelli di design, che fungono anche da complementi di arredo a dir poco unici nel loro genere capaci di illuminare ed arredare con un tocco originale la stanza da letto. Se si è alla ricerca di oggetti destinati a divenire iconici, capaci di trasformare la camera da letto in uno spazio dove l’interior design è curato in ogni singolo dettaglio, si potranno scegliere le applique proposte da Deardesign.it . Forme moderne e stravaganti ma sempre funzionali e dotate di grande capacità di adattamento funzionale: per la lettura, per l’illuminazione del comò o del comodino, per il relax e riposo.

Lampade da parete per camera da letto: conclusioni

Lampade da parete per camera da letto: conclusioni

In conclusione, la lampada da parete per camere da letto può essere classica e tradizionale con una veletta o un paralume in tessuto che scherma la luce della lampadina, ma può essere anche moderna e di ultima generazione, con lampadina a led e spesso con luce orientabile con ottica stretta, quindi ideale per la lettura serale senza rischio di disturbare il partner. 

Alcune lampade da parete, essendo molto minimal nel design potranno essere adattate facilmente ad ogni tipo di ambiente e stile. Queste applique dall’aspetto più pulito e tradizionale sono quelle più adatte alle camere da letto con un arredo classico. Dunque, se si cercano delle applique per camera da letto in stile classico, converrà puntare su delle lampade da parete dal design più puro e tradizionale possibile. Meglio scegliere colori neutri e soprattutto cercare delle applique che richiamino un po’ lo stile della camera da letto classica. Ad esempio si potrebbero abbinare, nei colori o ai tendaggi della stanza. Oppure, se si ha un letto con testiera in ferro battuto, si potrebbero scegliere delle applique dello stesso colore e materiale. Si dovrà cercare quindi di non stravolgere troppo il look della camera, che grazie alle applique riuscirà ad acquistare un tocco di eleganza e raffinatezza in più.

Molto spesso, in una camera da letto le applique vanno a sostituire le cosiddette lampade da comodino. Infatti, se vengono posizionate nei pressi della testiera del letto hanno una funzione pratica ma anche estetica. In una camera da letto le applique possono diventare le protagoniste dell’intera stanza, specie se questa è abbastanza monotona e piatta. Una soluzione per renderla più interessante potrebbe essere quella di applicare alle pareti delle applique moderne dal design apparentemente sofisticato. Le applique infatti riescono a creare un’atmosfera soffusa e rilassante che in una camera da letto risulta molto piacevole. Infine, a quale altezza vanno applicate queste lampade? Se si vogliono usare le applique come sostitute delle lampade da comodino gli esperti consigliano di calcolare un’altezza di 160 centimetri altrimenti anche ad un’altezza di 190-200 centimetri da terra.

Author

Write A Comment