Come fare il letto: i consigli migliori e più utili

Indice

Si sa che fare il letto, sia esso singolo o matrimoniale, è una necessità che attiene al riordino della casa ed è anche un’abitudine preziosa da non trascurare. Un letto a posto e ordinato, infatti, ha la capacità di rendere immediatamente più ordinata e accogliente la propria stanza, senza tralasciare che una volta rifatto nel modo corretto, il letto stesso apparirà ancora più invitante quando si andrà a riposare la sera. Il rifacimento del letto può apparire un gesto quotidiano del tutto banale e all’apparenza semplice, ma mettere a posto il letto in maniera ordinata e precisa non è una cosa scontata. Ecco che qui di seguito si andranno ad elencare alcuni preziosi consigli e passaggi, utili per sapere come fare il letto nel modo più giusto ed adeguato.

Suggerimenti su come fare il letto matrimoniale 

come fare il letto matrimoniale

Dopo la notte in cui le lenzuola e le coperte hanno formato grinze e pieghe per via del movimento dei corpi, la mattina seguente la prima cosa da fare è quella di liberare il letto da ogni capo di biancheria, cuscini, coperte, lasciando solo il lenzuolo con gli angoli:ovvero quella fodera che avvolge il materasso, detto anche coprimaterasso. Successivamente bisognerà prendere la coperta, la trapunta matrimoniale, il lenzuolo di sopra, i cuscini con le federe e bisognerà poggiarli su una superficie pulita.

A questo punto si prenderà il lenzuolo per sistemarlo sopra al coprimaterasso, facendo attenzione di posizionare il lato con l’orlo grande nella parte superiore del letto e ben allineato rispetto al materasso. Se le lenzuola matrimoniali sono decorate, bisognerà ricordarsi di rivolgere verso il basso la parte decorata, in modo che la decorazione risulti visibile sul risvolto. Il lenzuolo dovrà essere distribuito uniformemente sul materasso: da entrambi i lati del letto poichè dovrà pendere con la stessa lunghezza sia da un lato che dall’altro.

Per piegare il lenzuolo sotto il materasso nella parte inferiore del letto si potrà effettuare una piegatura ad angolo, poi andrà sistemata la coperta o il piumone, sempre stendendo al meglio le estremità e facendo attenzione a non formare pieghe o grinze. I cuscini andranno sistemati nella piega interna del risvolto del piumone che poi andrà sollevato per coprlirli, in alternativa si potrà lasciarli a vista sopra il risvolto del lenzuolo e del piumone. 

Come fare il letto con piumone: poche mosse

Dopo aver sistemato coprimaterasso, lenzuolo di sotto e lenzuolo di sopra, nella stagione invernale sarà necessario anche posizionare il piumone sopra al letto, sia esso singolo o matrimoniale. In questo caso, bisognerà assicurarsi che il piumone sia distribuito uniformemente sul letto e che penda in egual misura da entrambi i lati dello stesso.L’estremità superiore del piumone dovrà essere a circa 15 cm di distanza dall’estremità del lenzuolo superiore nella testiera del letto.

Il bordo del lenzuolo vicino la testiera del letto andrà ripiegato con cura sopra l’estremità superiore del piumone, coperta o piumone e sarà visibile così anche il decoro del lenzuolo stesso. Se si sta usando una coperta o un piumino sottile, sarà possibile piegare la coperta e il lenzuolo insieme una seconda volta, in modo che l’estremità di quest’ultimo non sia più visibile. I piumini sono di solito un po’ troppo spessi da piegare. Per una maggior precisione, si può infilare le estremità della coperta e del lenzuolo piegati sotto il materasso.

Per quanto riguarda i materiali di imbottitura del piumone, va precisato che è meglio scegliere una imbottitura naturale in piuma d’oca, lavabile anche il lavatrice e resistente alla formazione degli acari. 

Idee su come fare il letto elegante

come fare il letto elegante

Per fare il letto della propria stanza con un tocco di eleganza, bisognerà scegliere un stile specifico che renda il letto il punto focale della stanza. Ne discende che sarà necessario costruire il tema attorno allo stile e alla palette di colori della stanza (pareti e arredo) da abbinare ai colori della biancheria del letto. Ad esempio, la biancheria da letto in stile floreale potrà essere completata da splendide piante verdi o fiorite e da pareti con colori vibranti.

Per un letto elegante, andrà scelta della biancheria di qualità nel tessuto e nella decorazione e non dovrà mancare mai il copriletto da intonarsi alle stagioni (autunno, primavera, estate, inverno).

Nel fare il letto elegante, non dovranno mancare i cuscini che rappresentano accessori indispensabili per un letto di stile. Il numero dei cuscini dovrà essere sempre dispari e si potranno mescolare elementi di diverse forme, colori, design e trame per un look attuale e ricercato. 
I cuscini serviranno anche per aggiungere elementi o colori di tendenza. Si potranno anche comprare fodere di diverse colori e fantasie da cambiare agli stesi cuscini, per evitare di spendere troppo nel comprarne di diversi tipi.

Si potranno consultare tutte le idee di arredamento per la stanza da letto proposte da Deardesign.it .

Come fare il letto moderno? Procedimento

Bisogna infilare l’estremità del lenzuolo di sotto tra il materasso e le molle o le doghe del letto, assicurandosi che questo sia liscio e senza pieghe. Poi si potrà prendere un lembo di lenzuolo a circa 40 cm di distanza dai piedi del letto sollevarlo e piegarlo sulla parte superiore del materasso e infilando le parti penzolanti del lenzuolo sotto al materasso. Il pezzo di lenzuolo sopra al materasso si stenderà facilmente e  potrà essere ripiegato sotto: la procedura potrà essere ripetuta per entrambi i lati.

In seguito si dovrà procedere a inserire il lenzuolo della parte di sopra prestando attenzione all’orlo grande che normalmente viene posizionato nella parte superiore del letto.

Bisognerà prestare particolare attenzione alle decorazioni che spesso caratterizzano i lenzuoli, esse dovranno essere posizionate verso il basso in modo che siano visibili anche quando il lenzuolo verrà ripiegato.

Un metodo molto funzionale per posizionare correttamente il lenzuolo è la sistemazione ad ‘angolo da ospedale’, una tecnica che prevede la piegatura in angoli perfettamente lisci del lenzuolo che verranno inseriti tra la rete e il materasso.

Sopra al letto moderno così fatto, andrà poi sistemata la coperta o il piumone col suo copripiumone coordinato, osservando le tecniche sopra spiegate. 

Author

Write A Comment